Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Il Decretum Gratiani

Il Decretum Gratiani

Cesena, Biblioteca Malatestiana, ms. Piana 3.207 membranaceo, legatura con coperta in cuoio decorata da ferri impressi con oro, XIII secolo.

Il Decretum Gratiani è un testo di diritto canonico elaborato dal monaco Graziano nel XII secolo, che conobbe una grandissima diffusione, accompagnato da glosse di illustri giuristi.

Prodotto nell’ambiente dello Studio bolognese nell’ultimo quarto del XIII secolo, dal punto di vista artistico può essere considerato uno dei migliori esempi della miniatura bolognese dell’epoca, per la vivacità delle raffigurazioni, il brillante cromatismo e la particolare struttura compositiva.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano il codice è stato restaurato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, dell’Istituzione Biblioteca Malatestiana, dell’Unesco, dell’Istituto Centrale Patologia del Libro e del MIBAC.

Si ringrazia per l’accurato lavoro di restauro l’Istituto centrale per la Patologia del Libro di Roma.

Testimonianza dell’opera sarà il Quaderno di Restauro “Per giusta causa” edito dalla casa editrice Nova Charta a cura di Daniela Savoia che conterrà un approfondimento storico-critico e le immagini dell’intervento in tutte le sue fasi.

 

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>