Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Codice 34 K 16 (1227)

 

Cornelis Meyer e Gaspar van Wittel, Modo di far navigabile il fiume Tevere da Perugia a Roma

Roma, Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei e Corsiniana, 34 K 16 (Cors. 1227)

Il codice, recante il titolo Pensieri del Meyer disegnati dal Sig r Gasparo Van Wittel olandese in Roma de primi anni, che da giovane ni venne da Olanda. Cod di carte 65, è un album in cui Cornelis Meyer, ingegnere idraulico inventore di macchine e di accorgimenti per la navigazione, delinea un progetto, su suggerimento del papa Clemente X, sulla fattibilità di rendere navigabile il Tevere da Perugia a Roma. Per svolgere l’incarico, l’ingegnere olandese decise di avvalersi della collaborazione del giovane  pittore che diventerà uno dei padri del vedutismo europeo Gaspar van Wittel, giunto anch’egli a Roma, all’età di 23 anni, in occasione del Giubileo e ben presto naturalizzato italiano con il nome di Gaspare Vanvitelli.

 

La nostra Casa Editrice ha pubblicato di questo codice l’edizione facsimilare e il quaderno di restauro “Sul biondo Tevere”

 

 

 

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>