Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Leggere in 3D

La tecnologia fa passi da gigante ormai anche nel campo del libro antico: l’istituto tedesco Fraunhofer in collaborazione con la Biblioteca di Stato Bavarese di Monaco ha presentato al Cebit, la più importante fiera della tecnologia che si è appena svolto ad Hannover in Germania, un nuovo sistema di digitalizzazione per consultare i libri antichi che permette, ed è questa la vera novità, di guardare e leggere il volume in tre dimensioni.

Una tecnologia che sfiora i sogni visionari dei più famosi film di fantascienza!

Il  prossimo passo si augura  il leader del progetto, Paul Chojecki, potrebbe essere di migliorare i contenuti dando la possibilità di accedervi con una ricerca più rapida e di una traduzione simultanea se non si conosce il latino o il greco.

Questa tecnologia permette oltre ad ottenere i libri in 3D anche di esporli al pubblico e potrebbe essere divulgata anche nelle librerie.

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>