Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Das Konstanzer Konzil 1414-1418 – Weltereignis des Mittelalters

 

Cronaca del Concilio di Costanza di Ulrich Richental (immagine da Wikipedia)

Ci sono avvenimenti della storia europea che più di altri hanno influenzato lo sviluppo del Vecchio Continente.

Tra questi va senz’altro annoverato il Concilio di Costanza, svoltosi dal 1414 al 1418: un evento di straordinaria importanza che tra l’altro portò all’elezione di papa Martino V, l’unico pontefice mai eletto in Germania, con il quale si riuscì a superare lo scisma della Chiesa. Ma in quegli anni vennero anche poste le basi per la riforma della Chiesa cattolica, avviata proprio allora grazie alla predicazione di Giovanni Hus. Per quattro anni Costanza si trovò al centro del mondo occidentale, in un momento cruciale per lo sviluppo dell’Europa nella fase di passaggio dal Medioevo al Rinascimento.

In occasione del sesto centenario del Concilio di Costanza, la città sul Bodensee celebra questo giubileo come evento di portata europea. Relazioni e mostre, convegni scientifici e spettacoli storici, la partecipazione delle città gemellate di Fontainebleu au, Tabor, Richmond e Lodi e la presenza dei più alti rappresentanti della politica e della chiesa terranno desta l’attenzione di un pubblico internazionale per ben 5 anni, mentre già a partire dai prossimi mesi una splendida mostra illustrerà l’enorme risonanza dello storico evento attraverso oggetti, documenti, opere d’arte e manoscritti come la celebre Cronaca del Concilio di Costanza di Ulrich von Richental.

Das Konstanzer Konzil 1414-1418 – Weltereignis des Mittelalters

Costanza, Konzilgebäude, dal 27 aprile al 21 settembre 2014

 

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>