Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Charta Geographica

Oggi è l’anniversario della nascita di Gerardo Mercatore, cartografo del XVI secolo famoso in particolare per una tecnica di rappresentazione cartografica che prese il nome di proiezione di Mercatore proposta nel 1569 attraverso la pubblicazione di un grande planisfero, stampato su 18 fogli. La mappa riporta la superficie curva della Terra su un piano e i paralleli e i meridiani sono rappresentati da linee rette e perpendicolari tra di loro. Questo sistema serviva a conservare gli angoli nella inevitabile distorsione di scale e distanze, peculiarità molto importante nella navigazione nautica.

E noi cogliamo l’occasione per annunciarvi la prossima pubblicazione di Charta Geographica, la rivista dedicata al mondo delle antiche mappe e dei portolani che accompagna il lettore attraverso la storia della cartografia.

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>