Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Il restauro del codice Sforza

Particolare di una pagina del Codice Sforza

Milano e l’Expo uno sguardo al futuro che però non dimentica le proprie origini con una mostra che racconta ‘l’età dell’oro’ della capitale lombarda attraverso la storia delle due famiglie che l’hanno governata per secoli: Arte lombarda dai Visconti agli Sforza.

 

Anche Nova Charta ha voluto celebrare l’importanza di questi casati con una nuova operazione di Salviamo un Codice, restaurando il codice Varia 75 conservato presso la Biblioteca Reale di Torino chiamato anche Codice Sforza. Si tratta di una esercitazione scolastica del quindicenne Ludovico Maria Sforza per la madre Bianca Maria quale saggio dei suoi progressi negli studi.

Siamo nel 1467 e il precettore è Francesco Filelfo.

Il restauro è stato completato con successo e il manoscritto membranaceo è stato riconsegnato alla Biblioteca torinese. A breve sarà pubblicato il Quaderno di Restauro dedicato al percorso di recupero del codice e all’approfondimento dei contenuti e del ricco apparato iconografico.

 

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>