Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Propizio confronto. Esemplari di scienza nelle collezioni Medici e Bardi Gualterotti

Il 25 maggio alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze  si inaugura la mostra Propizio confronto. Esemplari di scienza nelle collezioni Medici e Bardi Gualterotti che propone il confronto tra due straordinarie collezioni che testimoniano la continuità della tradizione scientifica toscana.

Nella Tribuna D’Elci a fianco dei preziosi manoscritti medicei sono esposti oggetti appartenenti all’antica famiglia fiorentina Bardi che rivestì un ruolo importante nella cultura scientifica fiorentina, soprattutto fu Girolamo Bardi Gualterotti che ricoprì la carica di direttore dell’Imperial Regio museo di fisica e storia naturale fiorentino e fu anche responsabile della Guardaroba Medicea.

Tra le opere esposte vi sono i codici miniati di farmacopea della Biblioteca Medice Laurenziana, il Globo celeste di Matthaus Greuter del XVII secolo e il Manoscritto Tolemaico nella traduzione latina.

La mostra è aperta dal 26 maggio al 22 giugno 2017

Orari: lunedì – venerdì dalle 9.30 alle 13.30

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>