Get Adobe Flash player

Categorie

Web Patron

Ultimo Numero

Quaderni di Restauro

Iniziativa

 

Il progetto Salviamo un Codice e i relativi interventi di riproduzione facsimilare, si presentano come un caso interessante di quelle che usualmente vengono denominate sinergie pubblico – privato. Da sempre auspicate nel settore dei Beni Culturali, tali sinergie, che raramente vanno oltre sporadiche iniziative, si configurano in questo progetto in termini di efficaci e durevoli ricadute nei confronti di uno dei settori più trascurati del nostro patrimonio artistico: quello codicologico e librario. Questo merito va dunque riconosciuto ad Alumina. Pagine miniate, la rivista del Gruppo Nova Charta che si è impegnata da qualche anno, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio di Enti pubblici e privati, nel progetto Salviamo un Codice.

Un progetto che dopo aver individuato, nel ricco patrimonio di codici miniati delle Biblioteche italiane, manoscritti di particolare valore bisognosi di un intervento di manutenzione e/o restauro, li restaura e li restituisce alla collettività in condizioni ottimali, sensibilizzando l’opinione pubblica sul valore del nostro patrimonio librario. (Alberto Quadrio Curzio)

 

Nasce dalla costola di Alumina. Pagine miniate il fil-rouge che nel 2005 ha portato all’ideazione del progetto Salviamo un codice. A più di un lustro di percorso possiamo già vantare tappe significative che hanno dato corpo alla nostra mission.

Nel corso delle passate edizioni sono stati restaurati i manoscritti  provenienti dalle biblioteche di Pistoia, Cesena, Vicenza, Bologna, Padova, Roma, Venezia e Firenze  di cui trattiamo ampiamente nella collana Quaderni di Restauro che consente la diffusione e la conoscenza dei risultati dell’iniziativa.

 

 

Condividi !
  • Print
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us